Accreditamento per le cliniche per la fertilità: quando la qualità e l’assistenza centrata sul paziente si uniscono a leadership, sicurezza e sostenibilità

Accreditamento per le cliniche della fertilità

La Dott.ssa Claudia Mika è la fondatrice e CEO di Accreditamento sanitario internazionale Temos, un organismo di accreditamento internazionale con sede in Germania che valuta ospedali, cliniche, centri di riabilitazione, centri per la cura della riproduzione e cliniche dentistiche in tutto il mondo. Oggi vi portiamo l’articolo del Dr. Mika sulla qualità delle cliniche di fecondazione in vitro e l’approccio centrato sul paziente che si uscino alla leadership, alla sicurezza e sostenibilità.

Le cliniche di fertilità sono state ampiamente ignorate dalle organizzazioni internazionali di accreditamento, preferendo trattarle allo stesso modo dei centri di cure ambulatoriali generali. Questo approccio ignora gli specifici servizi clinici e di laboratorio esclusivi dell’assistenza riproduttiva, nonché gli elementi dell’esperienza del paziente richiesti dai clienti della fecondazione in vitro. Nel 2019, Temos ha introdotto il suo programma di accreditamento per i centri di cura della riproduzione per soddisfare la necessità di standard specializzati per le cliniche di fecondazione in vitro e i clienti che servono. Ecco perché l’accreditamento svolge un ruolo essenziale nel migliorare la qualità dell’assistenza fornita dalle cliniche di fecondazione in vitro e dai centri di cura della riproduzione.

Perché l’accreditamento?

L’accreditamento ha la chiara missione di migliorare la qualità complessiva dei servizi sanitari e di esperienza del paziente offerti da una clinica o da un ospedale. L’accreditamento stesso è un processo che definisce le migliori pratiche chiamate “standard” che la clinica o l’ospedale devono dimostrare di soddisfare attraverso un processo di revisione da parte dell’organizzazione di accreditamento. Questi standard si basano sulla ricerca scientifica, sulle migliori pratiche consolidate, sull’esperienza e sull’innovazione. È un processo cooperativo e volontario tra l’organizzazione di accreditamento e la clinica o l’ospedale per consentire all’operatore sanitario di massimizzare le proprie capacità, nonché un impegno per il miglioramento continuo della qualità.

Per dimostrare come funziona il processo di accreditamento, esaminiamo due esempi dei viaggi di due diverse cliniche per la fertilità in ambienti diversi.

Guarda il webinar “Come verificare gli standard di qualità delle cliniche di fecondazione in vitro”

Basandosi sulla sua forza: Fertility Clinic A

Fertility Clinic A ha una forte reputazione internazionale in quanto attrae clienti sia all’interno del paese che a livello internazionale. Si trova in un paese che ha un marchio positivo come destinazione turistica sicura con un sistema politico stabile. La clinica A è impegnata a servire i pazienti, contribuisce alla scienza e alla ricerca internazionali e ha ottenuto un successo finanziario. La clinica è cresciuta rapidamente, con un aumento del numero di pazienti e personale.

L’amministratore delegato si è reso conto che quando il team era piccolo, la comunicazione era facile e le persone sapevano cosa fare. Negli ultimi mesi, con più pazienti e nuovo personale, il numero delle denunce è aumentato. I membri del personale lamentano orari di lavoro lunghi e non si sentono a loro agio e sufficientemente formati per affrontare le diverse culture che incontrano ogni giorno. Le lamentele comuni dei pazienti includono lunghi tempi di attesa e personale scortese. È tempo di un intervento commerciale.

Il direttore medico, che riferisce direttamente ai proprietari ed è responsabile dei risultati clinici e dei reclami dei pazienti, non è soddisfatto dei nuovi numeri riportati. I proprietari e il direttore medico concordano che la clinica funzionerà meglio, con personale e pazienti più soddisfatti, se i processi e le procedure mediche, cliniche e di laboratorio saranno standardizzati, seguiti, misurati, rivisti e migliorati.

Invece di rivolgersi a uno o più consulenti, il direttore medico e i proprietari decidono di richiedere l’accreditamento come approccio olistico per ricevere una guida dagli standard di accreditamento e dagli strumenti di accompagnamento per l’autovalutazione e il supporto richiesto per la ristrutturazione della clinica.

Gli standard Temos affrontano argomenti quali “servizi medici”, “laboratorio di tecnologie di riproduzione assistita”, “risultati ed efficacia”, “gestione delle risorse umane”, “leadership”, “gestione dei pazienti internazionali” e “gestione della qualità” per aiutare il direttore generale e il personale a rivedere i loro attuali approcci all’erogazione dei servizi e i percorsi da seguire per migliorare tali servizi.

Dopo aver completato con successo il processo di accreditamento, la Clinica della Fertilità A raggiunge e supera i suoi obiettivi in termini di risultati clinici, soddisfazione dei pazienti nell’ambito dell’esperienza del paziente, entrate e altri indicatori.

Come valore aggiunto inaspettato ma molto apprezzato, i membri del personale hanno riferito dopo la visita in loco che le riunioni di gruppo interdipartimentali, implementate per lavorare sugli standard durante la preparazione, sono state di grande valore e motivazione per tutti e sono continuate da allora.

 

Realizzare la sua visione: Fertility Clinic B

La clinica di fertilità B, situata in un paese della CSI, è molto conosciuta a livello nazionale. È molto frequentata, ma ha la capacità di servire un maggior numero di pazienti. La clinica è gestita e posseduta dalla stessa persona, un amministratore delegato etico e orientato alla qualità. La sua visione è quella di diventare una clinica della fertilità all’avanguardia, in grado di competere a livello internazionale. Vuole garantire che la clinica abbia gli stessi standard per quanto riguarda i risultati clinici, i servizi di laboratorio, la prevenzione delle infezioni e i servizi non clinici per renderla una destinazione regionale per i servizi di trattamento dell’infertilità.

L’infrastruttura tecnica e le attrezzature di laboratorio della Clinica B sono adeguate e ben mantenute. A causa delle barriere linguistiche, i programmi di formazione e addestramento regolari da fonti internazionali sono limitati, impedendo al team della clinica di raggiungere i propri obiettivi in termini di numero di procedure e risultati clinici. L’Amministratore Delegato esamina le risorse disponibili per aiutare lei e il suo team a realizzare la sua visione della Clinica B.

L’amministratore delegato contatta Temos per avviare il processo di richiesta di accreditamento internazionale per diventare la prima clinica della fertilità accreditata del Paese. Il personale è eccitato e spaventato allo stesso tempo, non sapendo cosa aspettarsi. Passo dopo passo, vengono tradotti gli standard di accreditamento e viene fornita assistenza per aiutare la clinica B ad applicarli. La sede centrale di Temos e l’ufficio regionale della CSI collaborano con la clinica B in ogni fase del processo. Il sistema di gestione della qualità e di documentazione viene implementato sulla base di risultati definiti, responsabilità assegnate e altro ancora. I processi e le procedure vengono confrontati con gli standard internazionali più avanzati e, se necessario, vengono apportate modifiche e miglioramenti.

Vengono svolte regolarmente attività di formazione e addestramento, in modo che il personale acquisisca familiarità e familiarità con il nuovo modo di fornire i servizi. Grazie a questi sforzi, la clinica B supera con successo l’accreditamento e festeggia il risultato con una grande festa. Poi lancia il marketing per promuovere il risultato ottenuto. È pronta ad accogliere altri clienti nazionali e i primi pazienti internazionali.

Guarda il webinar “Come verificare gli standard di qualità delle cliniche di fecondazione in vitro”

Il percorso di accreditamento

L’accreditamento è una storia continua, che coinvolge tutti i membri del personale nel continuo miglioramento della qualità e dei servizi della clinica. Questo percorso migliora la qualità e l’efficienza dei servizi clinici e non clinici, con risultati misurabilmente migliori a beneficio dei clienti, dei dipendenti e dei proprietari.

Il processo di accreditamento di Temos inizia con una semplice procedura di registrazione seguita da un accordo che viene firmato. Poi inizia il duro lavoro. I nostri clienti ricevono l’accesso alla piattaforma online sicura e privata, agli standard e agli strumenti di autovalutazione online. Il processo di autovalutazione consente alla clinica di visualizzare i propri progressi e di dimostrare i sistemi e i processi che soddisfano ogni standard. Il team Temos aiuta quando è necessario. Quando il cliente indica di essere pronto per la valutazione, il cliente e il team di valutazione Temos si preparano per la visita in loco.

La visita in loco di Temos è condotta da un team di esperti, in genere un clinico come un medico o un embriologo e un esperto di gestione della qualità. Temos dispone di un team di valutatori culturalmente diversi, multilingue e altamente qualificati, con esperienza in oltre 100 Paesi. Il team di valutatori condivide le proprie conoscenze ed esperienze, esercitando al contempo una sensibilità culturale nella valutazione di ogni clinica.

A seguito della visita in loco, vengono forniti suggerimenti o raccomandazioni per migliorare i servizi in modo da soddisfare pienamente gli standard. L’accreditamento viene rilasciato. È valido per tre anni; tuttavia, una volta all’anno, i clienti consegnano gli aggiornamenti per confermare la continua conformità agli standard e per segnalare qualsiasi cambiamento importante nei servizi o nella governance.

Accreditamento: Conferma di eccellenza internazionale

Durante la pandemia COVID-19 e in futuro, i clienti si aspettano sempre più che i servizi di assistenza riproduttiva siano offerti secondo le migliori pratiche clinicamente accettate. Si rivolgono all’accreditamento per verificare che la clinica si impegni a ottenere risultati clinici eccellenti, a garantire la sicurezza dei pazienti e del personale, a migliorare gli standard igienici, a garantire un’esperienza eccellente per i pazienti e altro ancora.

Come possiamo vedere dagli esempi sopra riportati: vale la pena provare!